Iscrizioni

La Segreteria scolastica ci ha inviato via e-mail il modulo di iscrizione alla classe 1a media per Alessandro, e il modulo di reiscrizione per Caterina, che frequenterà la classe 4a elementare.

Utilizzando ScuolaOnLine, abbiamo compilato online il modulo di iscrizione e verificato i dati già presenti sul modulo di reiscrizione, li abbiamo firmati digitalmente e salvati in formato PDF, abbiamo allegato carta di identità, tessera sanitaria e gli altri documenti richiesti dalla scuola, e con un click abbiamo inviato tutto alla Segreteria.

Abbiamo potuto prenotare direttamente anche il colloquio conoscitivo per Alessandro, che abbiamo svolto a distanza sempre utilizzando ScuolaOnLine, in modo pratico e sicuro.

Giorgiopapà di Caterina e Alessandro

Ho composto in autonomia i modelli web di iscrizione e di reiscrizione, scegliendo le informazioni da richiedere alle famiglie.

Dopo aver inviato il modulo alle famiglie tramite ScuolaOnLine, per ciascun alunno ho ricevuto un file in formato PDF e tutti i documenti necessari per l’iscrizione: con la massima semplicità, ho potuto archiviare tutto nell’anagrafica di SegrematWeb.

Per gli alunni iscritti alla classe 1a media, ho potuto organizzare le prenotazioni di tutti i colloqui conoscitivi direttamente online.

Susannaresponsabile di segreteria

Mensa

Mia figlia Sofia pranza presso la mensa scolastica soltanto il martedì e il giovedì. Grazie a ScuolaOnLine, posso prenotare i suoi pasti con la massima semplicità. Sofia è allergica al sedano e alla soia: ho segnalato questa informazione alla Segreteria, che ha registrato tutto su ScuolaOnLine. Ora i suoi pasti sono sicuri e controllati. La scuola mi ha informata che presto sarà possibile anche consultare in anticipo i menu settimanali, direttamente nella app: che comodità!

Per il pagamento, la scuola mi ha proposto diverse possibilità. Io ho scelto di utilizzare la funzione Borsellino di ScuolaOnLine: il costo dei pasti viene addebitato direttamente e un sistema di notifiche mi avverte quando il credito sta per esaurirsi, così lo ricarico con la mia carta di credito.

Cristinamamma di Sofia

La gestione delle presenze in mensa è sempre stata complicata, ma da quando la scuola ha deciso di adottare il modulo Mensa di Soluzione è cambiato tutto: se tutti gli alunni di una classe pranzano in mensa, posso operare direttamente dall’appello di classe di ScuolaOnLine; se la presenza è facoltativa, le famiglie prenotano il pasto attraverso la app, mentre le presenze degli alunni sono registrate in automatico con il passaggio dei badge Rfid in prossimità dei totem installati all’ingresso della sala mensa.

Massimilianodocente

Mensa

Grazie al modulo Mensa di Soluzione, posso configurare e gestire varie tipologie di pasto: pasto completo, piatto unico, panino o altro, in base alle esigenze della scuola. Ho saputo che a breve sarà attivata una nuova funzionalità: ogni giorno riceverò automaticamente la distinta dei pasti da predisporre, e questo semplificherà ancora di più la mia attività.

Antoniettaresponsabile centro cottura

Le piattaforme di Soluzione ci permettono di gestire il pagamento dei pasti in modo flessibile: alle famiglie, proponiamo contanti, Rid, Sepa, bonifico bancario o carta di credito. Ma quasi tutte le famiglie hanno scelto di utilizzare il Borsellino di ScuolaOnLine: il pagamento è a consumo e i costi sono addebitati direttamente!.

Donatellaresponsabile segreteria scolastica

Pagamenti

SegrematWeb di Soluzione ha rivoluzionato la mia attività lavorativa. Anche se la scuola è piccola, l’operatività è sempre stata tantissima e il rischio di errori e dimenticanze sempre presente.

Grazie all’adozione di questa piattaforma, posso generare ricevute e fatture e inviarle alle famiglie in formato elettronico, con invio diretto allo SDI e a breve potrò configurare anche avvisi e solleciti di pagamento con invio automatico.

Ho a disposizione moltissimi report per tenere sotto controllo l’andamento economico della scuola e fornire alla Dirigente tutti i dati necessari per la gestione.

Inoltre, SegrematWeb dialoga con il nostro software di contabilità e mi permette di avere una situazione contabile costantemente aggiornata: i tecnici di Soluzione hanno attivato la sincronizzazione su mia richiesta e ora i due sistemi sono perfettamente armonizzati.

Federicaresponsabile segreteria scolastica

Grazie alla app di ScuolaOnLine, tengo sotto controllo la situazione dei pagamenti della scuola di Valentina e posso pagare con carta di credito, con un semplice click!

Angelicamamma di Valentina

Attività scolastiche

La nostra scuola è cresciuta nel tempo, aggiungendo moltissimi servizi per le famiglie e attività extra: dai corsi extracurricolari alle attività sportive, dalle attività di recupero al pre-scuola e post-scuola.

Per i servizi che prevedono un pagamento extra, possiamo differenziare i costi per singolo studente in base a diversi parametri.

ScuolaOnLine ci consente di gestire tutte le attività, senza limiti nella numerica, con la massima semplicità e attraverso la reportistica possiamo fare analisi puntuali, per migliorare costantemente i servizi offerti agli studenti e alle famiglie e quindi l’immagine e l’attrattività della nostra scuola!

BiancaDirigente Scolastica

Mia moglie e io abbiamo scelto la scuola per Tommaso anche per la proposta di attività extra, oltre che per il pre-scuola, indispensabile visto che lavoriamo entrambi e iniziamo molto presto al mattino.

Utilizzando la App di ScuolaOnLine, possiamo prenotare pre-scuola, lezione di chitarra e corso di psicomotricità e tramite il calendario avere una visione completa del programma settimanale.

Per il pagamento delle attività extra, utilizziamo il borsellino elettronico, che ricarichiamo periodicamente con carta di credito: non è necessario recarsi in Segreteria, pagare bollettini o fare bonifici… ScuolaOnLine sembra fatto su misura per le famiglie impegnate come la nostra!

Stefanopapà di Tommaso

Sicurezza

Nell’Istituto che dirigo abbiamo scelto ScuolaOnLine e SegrematWeb perché garantiscono la massima sicurezza: tutti gli utenti accedono alle applicazioni utilizzando credenziali rigorosamente gestite secondo le normative previste. Inoltre, vengono effettuate costantemente copie di backup di tutti i dati inseriti e caricati. Il fornitore garantisce il mantenimento dello storico completo dei dati: in caso di emergenza possiamo quindi recuperare la situazione di mesi o anni passati.

Per rafforzare ulteriormente la sicurezza, abbiamo richiesto la possibilità di accedere a ScuolaOnLine con SPID: in questo modo non dovremo più rilasciare agli utenti credenziali e password. Le operazioni “sensibili” come la giustificazione delle assenze, la firma dei voti e delle pagelle, l'adesione a gite o eventi e la visualizzazione di avvisi, potranno essere firmati con OTP a doppio passaggio con valore legale.

E io potrò firmare digitalmente i documenti prodotti dalla Segreteria, così da poterli inviare alle famiglie eliminando completamente le stampe cartacee.

MicheleDirigente scolastico

Mensa

Didattica a distanza

ScuolaOnLine si è rivelata la piattaforma ideale per gestire la didattica a distanza. Attivo agevolmente le lezioni utilizzando Google Meet o Live Jitsi, condivido con i miei studenti testi e materiali, e attraverso la lavagna virtuale supporto i ragazzi con schemi e disegni, che posso poi salvare e condividere con la classe.

ScuolaOnLine mi permette anche di mantenere i contatti con le famiglie e di svolgere i colloqui a distanza: ai colloqui possono partecipare diversi membri della famiglia e in caso di necessità si possono includere nella chiamata anche altri colleghi.

Presto potremo interfacciare ScuolaOnLine con tutte le funzionalità di Google for Education (Calendar, Drive e Classroom).

Maria Chiaradocente

Con ScuolaOnLine, posso organizzare riunioni e assemblee anche a distanza, in totale sicurezza: la piattaforma permette di gestire inviti, presenze e verbali automatici.

RobertaDirigente scolastica

ScuolaOnLine ha reso semplice anche la gestione della didattica a distanza, e continua a migliorare!

Proprio ora la mia classe è stata scelta come tester di una nuova funzionalità: i compiti svolti a casa vengono consegnati da portale o da app, e ogni docente trova in un’unica schermata tutto il materiale che la classe consegna. Può verificare lo stato delle consegne e definire le scadenze, così è tutto più semplice per loro e per noi!

Pietrostudente liceale

Comunicazione

Le famiglie che scelgono il nostro Liceo per i propri figli chiedono di essere coinvolte al 100% nella vita scolastica. Le piattaforme di Soluzione soddisfano in pieno questa esigenza.

Gli avvisi e le circolari possono essere inviati a tutti o soltanto a gruppi predefiniti di genitori. Per i documenti più importanti, abbiamo scelto di dare valore legale alla lettura del documento da parte della famiglia attraverso la firma OTP.

Diamo visibilità alle circolari sia nei totem agli ingressi della scuola, sia nella bacheca di ScuolaOnLine.

Il sistema di messaggistica consente a docenti, alunni e genitori di comunicare fra loro One to One e in tempo reale, e di scambiare anche file e materiale didattico.

Per le comunicazioni più importanti e urgenti, ora inviamo SMS ma sappiamo già che a breve sarà abilitato anche il sistema di notifiche push attraverso la app ScuolaOnLine.

Per aggiornare le famiglie sull’andamento dei propri figli, utilizziamo la funzione di schedulazione settimanale, che consente l’invio continuativo e automatico di comunicazioni su assenze, voti e note disciplinari.

OttavioDirigente scolastico