Perfettamente configurabile in base alle esigenze del singolo istituto, flessibile e scalabile, ScuolaOnLine è la soluzione cloud per la didattica e la comunicazione con le famiglie che cresce insieme alla scuola.

ScuolaOnLine garantisce ai docenti, alle segreterie, agli studenti e alle famiglie un’esperienza d’uso fluida e coinvolgente, ampie possibilità di personalizzazione delle diverse funzioni, massima partecipazione all’esperienza educativa, velocità e sicurezza, anche nella didattica a distanza.

Registro di classe

Massima flessibilità nella configurazione degli orari settimanali, con indicazione di materia e docente previsto, della modalità di lezione (in presenza o a distanza), gestione delle sottoclassi, delle classi associate e delle compresenze.

L’argomento della lezione può essere corredato da allegati e annotazioni.

I docenti possono assegnare i compiti specificando le date di inserimento e di consegna, la descrizione e l’impegno richiesto; possono inoltre allegare file e verificare quali altri compiti sono stati assegnati per la data di consegna.

Registro del professore

Si genera automaticamente dal registro di classe e dall’inserimento dei voti.

Permette di avere un quadro completo, per classe e mese, delle assenze, dei voti quotidiani e dei voti di fine periodo con riepiloghi e dati statistici.

Voti quotidiani

Le valutazioni quotidiane possono essere definite in base alle necessità della scuola.

Possibilità di indicare un orario di visualizzazione dei voti da parte delle famiglie.

Consultazione registro

Sono disponibili accessi differenziati per madre, padre, tutore e alunno. La scuola può decidere a quali funzioni possono accedere i singoli utenti.

È disponibile una app dedicata a genitori e studenti.

Scrutinio di periodo

Per ogni studente, i docenti possono inserire i voti proposti basandosi sulla media dei voti quotidiani, note di testo relative al voto e allegati.

Pagelle

Utilizzando modelli completamente personalizzabili con Microsoft Word, la Segreteria può stampare le pagelle in autonomia.

Le famiglie possono scaricarle direttamente in ScuolaOnLine, e la Segreteria può verificare la data e l’ora dell’avvenuto download..

Mensa

Le presenze in mensa possono essere gestite dai docenti attraverso l’appello quotidiano, automaticamente tramite totem e da parte delle famiglie utilizzando l'app o il portale ScuolaOnLine.

Per ogni alunno è possibile specificare la tipologia del pasto ed eventuali necessità alimentari (diete, allergie, intolleranze); è possibile includere queste informazioni nei report consegnati alla cucina per la preparazione dei pasti.

Colloqui

È possibile impostare colloqui settimanali e generali, prenotabili dalle famiglie attraverso il registro.

L’appuntamento viene confermato via e-mail al genitore e al docente e viene automaticamente inserito nell’agenda di ScuolaOnLine.

Comunicazione

Può avvenire attraverso diversi strumenti: bacheca e avvisi (a gruppi di utenti), messaggi (a utenti specifici).

Comunicazioni relative all’andamento e alle assenze degli alunni possono essere inviate automaticamente tramite e-mail.

Reportistica

Segreteria, personale scolastico e famiglie possono generare report relativi al proprio profilo .

ScuolaOnLine Extra!

Prenotazione, presenze, gestione economica delleattività integrative extra-scolastiche, in uno strumento unico, semplice e completo

Grazie al modulo ScuolaOnLine extra! tutte le attività integrative pomeridiane ed extra-scolastiche offerte dalla scuola, come post scuola, studio assistito, corsi pomeridiani ed attività sportive, possono essere gestite in modo semplice e completo all'interno degli applicativi ScuolaOnLine e SegrematWeb.

La registrazione della presenza alle attività può essere svolta sia dai docenti durante l'appello del mattino, sia direttamente dagli operatori che gestiscono le diverse attività, ma può avvenire anche in modo automatico attraverso il passaggio dei badge RfId in prossimità dei totem installati agli ingressi. Inoltre, il genitore può prenotare direttamente la frequenza dell'attività, utilizzando l'App o il portale ScuolaOnLine.
In qualsiasi momento, la famiglia può facilmente visualizzare il calendario e il dettaglio delle attività svolte dai propri figli. Mentre la scuola dispone di un'ampia gamma di reportistiche consultabili in tempo reale per avere sempre sotto controllo l'andamento delle varie attività offerte.
Il modulo ScuolaOnLine extra! permette anche di gestire l'intera parte economica consentendo di scegliere la modalità più idonea al tipo di attività svolta. Il pagamento può avvenire in abbonamento periodico, a consuntivo o con tessera prepagata in appoggio al borsellino elettronico, abilitando quindi anche i pagamenti con Carta di Credito.
Tutti i dati economici riferibili alle attività extra possono essere trasportati in modo immediato e semplice nel modulo pagamenti di SegrematWeb per avere una gestione contabile completa e organica.

Tipologie

Gestisce contemporaneamente due differenti tipologie di servizi extra-scolastici (come per esempio corsi pomeridiani, attività sportive, lezioni recupero, doposcuola).

Opzioni

Per ogni tipologia sono attivabili infinite opzioni di attività (quali corso di teatro, corso di pianoforte, corso di chitarra). Ogni opzione può avere un costo differente.

Iscrizione

Ogni alunno può essere abilitato alla frequenza di uno o più tipologia di servizio extra-scolastico, indicando anche in quali giorni della settimana e per quale opzione predefinita.

Presenze

Le presenze possono essere registrate durante l'appello in ScuolaOnLine, con passaggio badge all'ingresso nella scuola o prima dell'attività.

App

Le famiglie possono consultare in tempo reale, attraverso un comodo calendario, le presenze e il dettaglio delle attività svolte, nonché verificare il saldo ed eventualmente ricaricare la tessera prepagata (borsellino).

Modalità di pagamento

Il modulo può essere configurato in molteplici modalità prevedendo il pagamento con tessera prepagata, a saldo o in abbonamento periodico.

ScuolaOnLine Live!

Lezioni, colloqui, riunioni a distanza e in tempo reale, in un ambiente sicuro e protetto

Attraverso questo modulo l'interazione tra la scuola e la famiglia si estende, aggiungendo la possibilità di comunicare con audio e video in tempo reale e a distanza.
Attraverso il portale e l'App ScuolaOnLine, gli alunni possono accedere alle video lezioni attivate dai loro docenti in modo protetto, autenticato e sicuro.
La trasmissione della lezione avviene in streaming live e gli alunni possono seguire la spiegazione come fossero in classe. Il docente può riprendere la propria immagine utilizzando la webcam del pc oppure condividere il proprio schermo aiutandosi così nella spiegazione con immagini, video, programmi e documenti vari. Gli alunni possono interagire con il docente alzando la mano e intervenendo con domande in diretta audio e video, oppure utilizzando una comoda chat in cui condividere testi o documenti.

ScuolaOnLine live! È disponibile anche per le riunioni tra docenti oppure per i colloqui tra la famiglia e gli insegnanti.

Virtual classroom

Aula virtuale attivabile e gestibile in modo autonomo direttamente dai docenti con:

  • titolo, descrizione e testi;
  • repository di file;
  • inclusione di video YouTube;
  • commenti e chat;
  • gestione mail di avviso e invito.

Lezioni con collegamento verso piattaforma esterna.

Dalla virtual classroom di ScuolaOnLine si accede in modo profilato alla video lezione ospitata su server liberi di piattaforme esterne.

Test online

Un modulo comodo e intuitivo per creare test e verifiche online.
L'editor offre un'ampia gamma di tipologia di domande (testo, opzioni, risposta multipla, risposta aperta). Il docente può somministrare il test ai propri alunni stabilendo caratteristiche e modalità di accesso. Le risposte vengono inviate direttamente all'insegnante e possono essere agevolmente raccolte in report finali.

Video lezioni in ambiente autenticato

Le video lezioni sono ospitate sui server sicuri di ScuolaOnLine, garantendo così un accesso degli utenti profilato e garantito. L'aula virtuale è completamente chiusa, senza possibilità di accesso da parte di utenti esterni che non risultino autenticati dal Registro elettronico.
Il docente può verificare gli alunni collegati nonché disabilitarne i microfoni e le videocamenre.

Reportistica degli accessi alle videolezioni

Tramite la reportistica, è possibile verificare quali alunni e in quali giorni hanno effettuato gli accessi alle videolezioni.

Lavagna virtuale

Il docente può arricchire le proprie lezioni scrivendo o disegnando nella lavagna virtuale con il mouse o la tavoletta grafica. In qualsiasi momento può "fotografare" il contenuto della lavagna e salvarlo nel proprio pc oppure renderlo disponibile agli alunni come allegato alla virtual classroom.

Video riunioni tra docenti

I presidi e coordinatori possono organizzare video riunioni a distanza tra i docenti.

Video colloqui con i docenti

Su scelta della scuola è possibile abilitare l'opzione "video" nella gestione dei ricevimenti con i docenti. In questo modo, durante la prenotazione dell'appuntamento, il genitore o il docente, possono scegliere la modalità video, permettendo quindi di effettuare il colloquio con collegamento audio e video a distanza.

ScuolaOnLine Form!

Modulistica per iscrizioni e reiscrizioni completamente online e 100% personalizzabile

Il modulo ScuolaOnLine form! permette di gestire in modo semplice e completo l’intero ciclo delle iscrizioni di nuovi alunni.
La scuola può configurare uno o più moduli di raccolta dati definendo esattamente quante e quali domande prevedere nella compilazione da parte delle famiglie.
Nel modulo si possono inserire anche spazi per il caricamento di file in modo da poter ricevere automaticamente in fase di iscrizione documenti vari, quali ad esempio carta di identità, codice fiscale, tessera sanitaria, certificazioni mediche.

Dopo la compilazione è possibile prevedere la generazione automatica della modulistica di iscrizione e contrattuale, anche in questo caso completamente personalizzabile. Il documento viene generato in formato PDF e può essere scaricato direttamente dalla pagina delle iscrizioni o inviato via mail alla famiglia.
Le domande di iscrizione arrivano direttamente in Segreteria e con un semplice click è possibile trasportare tutti i dati compilati dalla famiglia in SegrematWeb senza alcun inserimento di dati manuale.
I moduli possono essere attivati anche per le reiscrizioni degli alunni già frequentanti, in questo caso la famiglia troverà il modulo precompilato e potrà quindi modificare e attualizzare i propri dati.

ScuolaOnLine Pay!

Gestione dei pagamenti comoda e flessibile per le famiglie, senza preoccupazioni per le segreterie

Il modulo ScuolaOnLine pay! permette alle famiglie di pagare con Carta di Credito, in modo semplice e veloce i vari movimenti presenti nel proprio estratto conto, sia da portale e sia da App.
Dopo il pagamento i movimenti sono immediatamente segnati come pagati senza la necessità di alcun intervento ulteriore da parte degli operatori amministrativi della scuola.

Attraverso il modulo pay! Inoltre si possono attivare gli invii automatici di avvisi o solleciti di pagamento.
Il sistema automaticamente - e senza la necessità di alcun intervento manuale da parte della segreteria - invierà ogni giorno le email alle famiglie avvisando quanti e quali pagamenti risultano da pagare.

Coming soon

ScuolaOnLine Sign!

Valore legale alla firma dei genitori e gestione ufficiale dei documenti: più sicurezza per la scuola

Con il modulo ScuolaOnLine sign! la firma apposta dai genitori acquisisce validità giuridica. Che sia la giustificazione di un’assenza, la firma di un voto, l’autorizzazione a una gita, la visione della pagella o la ricezione di un avviso, ogni attività può essere attivata in modalità firma OTP. In questo caso, prima di procedere il genitore deve convalidare la propria identità inserendo un codice sicuro (One Time Password) che viene inviato automaticamente da ScuolaOnLine attraverso SMS a un dispositivo alternativo e precedentemente “validato” dal genitore.

ScuolaOnLine sign! – grazie al collegamento diretto con il software Segreteria Digitale - permette l’apposizione della firma digitale autentica su tutta la reportistica prodotta da ScuolaOnLine e SegrematWeb. Pagelle, avvisi, verbali diventeranno documenti ufficiali e legali attraverso la firma Digitale. In ScuolaOnLine sign! inoltre è prevista la possibilità di attivare l’autenticazione SPID. Non sarà quindi più necessario stampare e consegnare credenziali e le password agli utenti: sarà sufficiente il profilo SPID per accedere ed effettuare direttamente l’autenticazione.

Prezzi

La nostra priorità è offrire la stessa attenzione e le stesse soluzioni eccellenti tanto alle scuole di dimensioni contenute, quanto ai grandi istituti.

E’ per questo che i nostri progetti sono sviluppati per adattarsi alle esigenze di ogni singola scuola, in ogni fase del suo percorso. Ed è per questo che per le nostre soluzioni proponiamo prezzi “per studente”: un sistema innovativo ed equo, che non crea disparità di accesso fra scuole di dimensioni diverse e che segue ciascuna di loro nella propria crescita.

ScuolaOnLine il registro elettronico
che mette al centro studenti e famiglie!

Contattaci per richiedere informazioni, offerte commerciali o sessioni dimostrative.